martedì 5 dicembre 2006

Zuppa di spinaci e gorgonzola con arancini bianchi

Un’altra zuppa anche questa di ispirazione irlandese… bisogna dirlo.

Anche se a furia di apportare variazioni per alleggerirla dalla troppa panna e darle un gusto più nostrano sostituendo il blue chees con il gorgonzola sono restati proprio solo l’ispirazione e gli spinaci della ricetta originaria :-P
Per accompagnarla al posto dei soliti crostini o dei burri aromatizzati ho pensato a qualcosa a base di riso… sono nati così dei piccoli arancini bianchi mantecati con burro parmigiano e chiare d’uovo con un cuore morbido al gorgonzola - che richiama il formaggio sciolto nella zuppa - e spolverizzati con noce moscata.

Ingredienti per la zuppa:
500 gr di spinaci
100 gr di gorgonzola
burro
1/2 litro abbondante di brodo di pollo e verdura
½ litro di latte intero
1 cucchiaio di farina
sale e pepe

Ingredienti per gli arancini:
2 tazze di riso ribe
3 tazze di acqua
burro
parmigiano
1 albume montato a neve
gorgonzola
noce moscata


Lavare e cuocere gli spinaci al vapore per 10 minuti, strizzarli e passarli in padella con il burro per 5 minuti. Aggiungere la farina, mescolare bene e unire il brodo e il latte. Passare con il frullino a immersione e portare a cottura aggiustando di sale e pepe.
A cottura ultimata sciogliere e amalgamare bene il gorgonzola nella crema di spinaci.

Intanto fate bollire il riso per circa 15 minuti mescolando e facendo assorbire bene tutta l’acqua. Una volta cotto mantecatelo con il burro e il parmigiano e non appena non è più troppo caldo unite l’albume montato a neve con un pizzico di sale. Con questo composto che deve restare piuttosto appiccicoso formate con le mani delle palline in cui inserire un cubetto di gorgonzola.
Per far rapprendere meglio l’albume e sciogliere il cuore di gorgonzola passare gli arancini al microonde oppure in una padella antiaderente con un po’ di burro.
Spolverizzarli di noce moscata e servirli con la zuppa!

Nessun commento: