venerdì 5 gennaio 2007

SPAETZLE con LENTICCHIE e WURST

Le Spaetzle sono un retaggio del mio anno in Germania dove cucinavo soprattutto italiano ma ho avuto la fortuna di imparare a realizzare anche qualche piatto tipico.
Le spaetzle sono una cosa che cucino e reinvento spesso grazie alla loro versatilità e semplicità!
Sono gnocchetti di farina di grano tenero impastato con acqua e uova che possono essere utilizzati da contorno per piatti ricchi di sughetto oppure presentati come primi conditi con i più svariati sughi.
Se poi all’impasto aggiungete verdure colorate potete sbizzarrirvi anche negli abbinamenti cromatici!

Ingredienti per le spaetzle

250 gr. di farina
3 uova
acqua
un pizzico di sale



Mescolare in una ciotola con un cucchiaio di legno gli ingredienti con una quantità d’acqua che consenta di ottenere un impasto colloso ma non troppo duro.

Far riposare la pasta nella ciotola sotto un canovaccio per un’oretta.

Portare ad ebollizione abbondante acqua salata a cui va aggiunto un goccio d’olio.

Trascorso il tempo, mettere una o due cucchiaiate di impasto nell’attrezzo per fare le spaetzle e chiuderla per produrre i gnocchetti che si faranno cadere direttamente nella pentola con l’acqua in ebollizione.
Continuare fino ad esaurimento della pasta, lasciar bollire un paio di minuti e scolare le spaetzle che diventeranno il contorno delle lenticchie con i wurst.

L’attrezzo per dare le spaetzle si trova abbastanza facilmente anche nei nostri supermercati sempre più orientati alla cucina internazionale, è una specie di schiaccia patate con i dischetti intercambiabili in base

Ingredienti per le lenticchie e wurst

300 gr di lenticchie
un pezzo di spek
brodo vegetale
una cipolla
aceto
senape
8 wurst piccoli o 4 grandi




Lavare le lenticchie e lasciarle in ammollo per una notte.
Far appassire la cipolla in cui rosolare le lenticchie un minuto. Poi aggiungere il brodo e lasciare bollire insieme al pezzo di spek fino a cottura ultimata aggiungendo all’occorrenza altro brodo o acqua.
Eliminare lo spek e insaporire con senape ed aceto!

A parte, in una pentola d’acqua portata a temperatura di bollitura, ma poi spenta, immergete i Wurst e lasciateli scaldare una decina di minuti.

Nella scelta del wurst vi consiglio di preferire i veri tedeschi, meglio se nella varietà sottile da mangiare lessi, come i frankfuerter o i wiener che in Italia si riesce a trovare al Lidel o alla Metro.

Impiattate mettendo nello stesso piatto una generosa mestolata di lenticchie accanto alle spaetzle su cui adagerete i wurst!
Completare con una bella insalata mista e...

Guten Appetit!

3 commenti:

Sigrid ha detto...

le spaetzle mi ricordano tantissimo l'università e i miei coinquilini tedeschi (maschi!) che erano bravisismi a cucinarle... Mai provato a farle... chissà un giorno :-)

Artusina ha detto...

Ciao, Sigrid!
Fare le spaetzle è facilissimo, rispetto alle cose che (tipo i croissant)che fai tu poi! Prossimamente posto un'altra interpretazione chissà che a forza di vederle non ti contagi!

Anonimo ha detto...

Making money on the internet is easy in the hush-hush world of [URL=http://www.www.blackhatmoneymaker.com]blackhat seo[/URL], It's not a big surprise if you don't know what blackhat is. Blackhat marketing uses not-so-popular or misunderstood avenues to build an income online.