martedì 5 dicembre 2006

Crostata di riso e scarola


A volte, ehm devo dire che a me capita spesso, dagli ingredienti che stazionano pigramente da troppo tempo in frigo e dagli avanzi nascono nuovi piatti stuzzicanti!

Questo è il caso della torta salata a base di riso e scarola!
Nel fare gli arancini bianchi da accompagnare avevo esagerato con il riso bianco mantecato… così l’ho usato per foderare una teglia da forno per fare una crostata salata da farcire con quello che più piace o con gli ingredienti che si hanno a disposizione.

Per la farcia io avevo in frigo un po’ di scarola che appassita in padella con un po’ di cipolla ha “chiamato” con sé altri ingredienti per insaporirsi come le acciughe i capperi e le olive e altri per legarsi e avere maggiore consistenza come le uova e la mozzarella!

Ma ovviamente nel ripieno si può scatenare la fantasia!

Ingredienti per la crosta:
2 tazze di riso ribe
3 tazze di acqua
burro
parmigiano
1 albume montato a neve

Ingredienti per la farcia:
1 cespo di scarola
1 cipolla bianca
olive nere
acciughe
capperi
3 uova
1 mozzarella
Bollite il riso in acqua leggermente salata per 15 minuti fino a quando l’acqua non è stata del tutto assorbita, mantecate con il burro e il parmigiano, aggiustate di sale e appena il composto si è un po’ raffreddato unite l’albume montato a neve.

Con questo composto foderate, premendo bene per non lasciare bolle d’aria, una teglia a cerniera preventivamente imburrata e infarinata.
Passare in forno caldo il “guscio” di riso quanto basta per seccarlo un po’ e nel frattempo preparate il ripieno.

Appassire la cipolla e la scarola in padella, aggiungere capperi olive e acciughe sminuzzati e a cottura ultimata aggiungere le uova sbattute e la mozzarella a cubetti. Aggiustare di sale e pepe.

Infornare 30 minuti a 180°



1 commento:

nonna fusion ha detto...

Che favola la tua crostata, è particolare. Quando farò il riso per le arancine ne preparerò di più per preparare la tua crostata.
Mi piace anche la scarola così come l'hai trattata.