mercoledì 29 novembre 2006

Pollo al latte di cocco e curry

Aspettavo da tempo l’occasione di aprire e usare il Curry Mild che ho preso in Nepal ad ottobre (dopo l’esperienza in un ristorante indiano a Kathmandu non ho osato prendere il Curry Hot)!


E la ricettina del pollo al latte di cocco e curry mi è parsa proprio adatta!

Un piatto profumato d’oriente, ma semplicissimo e veloce, suggerimento di un amico speciale che sa fare pizza e focaccia in modo sublime! Grazie Fabri!

Tenendo una scorta di pollo in freezer e una confezione di latte di cocco a lunga conservazione in frigo, tra l’altro, è una pratica e originale soluzione “salvacena” dell’ultimo momento come lo è stata per me sabato!




Ingredienti:


400 gr di petto di pollo a tagliato a dadi
400 ml di latte di cocco
1 bella cipolla bionda
farina
Olio e.v.o.
Curry a volontà
Riso basmati al vapore per accompagnare



Appassire la cipolla nell’olio, unire il pollo a cubetti leggermente infarinato e lasciare rosolare il tutto.
A cottura quasi ultimata - il pollo essendo tagliato a tocchetti cuoce abbastanza rapidamente – spolverizzare generosamente di curry e salare.
Aggiungere il latte di cocco e amalgamarlo con il pollo, coprire e lasciar sobbollire gli ingredienti tutti insieme.

Nel frattempo fate cuocere il riso nella proporzione di due tazze di riso e tre di acqua far bollire riso e acqua eventualmente con un poco di sale a coperchio chiuso per circa 15 minuti ovvero fino a quando non è stata assorbita tutta l’acqua.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! Ho provato la ricetta ieri ed è stata un successone! Ottima anche con il cous-cous. :-)

Anonimo ha detto...

ciao a tutti: provate ad aggiungere un po' di scorzetta di limone, un po' di succo di limone e dell'erba cipollina tagliata sottile per dare un po' di colore......
bontà !!!!

Anonimo ha detto...

un consiglio
lasciare i cubetti di pollo sotto la polvere di curry per 24 ore e poi procedere come sopra

Anonimo ha detto...

Provata. Spettacolare! Mi sembrava di essere tornata in India all'improvviso :-)
Grazie, grazie, grazie!
Marcella

Anonimo ha detto...

Veramente eccezionale! Mi ha ricordato tanto il chicken curry che mangiavo di tanto in tanto in Inghilterra! Davvero un ottimo piatto per chi ama il curry :)

Anonimo ha detto...

buonissimo,mi sono ritroVATO a munbay

Anonimo ha detto...

buonissimo,mi sono ritroVATO a munbay