martedì 23 gennaio 2007

Zucca, castagne e salvia

Ottimo abbinamento quello suggeritomi da Roberta! Il nostro incontro, dovuto allo scambio di pacchi della felicità, come potete vedere dalle ricette che ho pubblicato è stato davvero prolifico.

Parlando di cucina è saltato fuori che a entrambe piace la zucca, così su suo suggerimento ho provato ad abbinarla alle castagne.

E questo è il risultato: nelle versioni cremosa e in tocchi ecco a voi la zucca con le castagne!

Ingredienti:

Zucca
Castagne lesse
Salvia
Pancetta
Olio evo
Sale e pepe
Brodo vegetale
(se si opta per la crema)

Le dosi ovviamente non ci sono… si va ad ispirazione.
Ho messo in una teglia con un po’ d’olio la zucca a tocchetti, le castagne lesse, foglioline di salvia mondate e sciacquate, fettine di pancetta a striscioline, ho saltato e pepato e l’ho infilata nel forno a 180°C fino a quando la zucca non è diventata tenera e la pancetta croccante.
Ora, volendo sarebbe pronto da mangiare così, magari come contorno, ma io ho pensato di frullarne una parte con del brodo vegetale in modo da ottenere un purè denso che usato per accompagnare affettati dolci come il prosciutto cotto e l’arrosto di tacchino freddo.
Niente male! La prossima volta ci aggiungo anche un po’ di rosmarino!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao.
La settimana scorsa ho fatto il tuo risotto gorgonzola e radicchio. Oggi ho preparato questa. Mi manca la cottura, di cui mi occuperò stasera.
E ho visto che anche un altro paio di cose sono piuttosto interessanti.
Grazie! Sei un'ispirazione.

Igor
peter.puck@libero.it