venerdì 15 dicembre 2006

Riso Latte e Fagioli



Questa zuppa, nutriente e cremosa, risale non solo alla mia infanzia, ma addirittura all’infanzia di mia madre e con ogni probabilità è molto più antica. Gli ingredienti sono semplici e a disposizione nelle case di tutti i contadini / allevatori che in passato rappresentavano la tipologia familiare più diffusa nelle nostre campagne: il riso dalla pianura poco distante, il latte delle proprie mucche e i fagioli freschi o essiccati dall’orto come l’alloro.
Se c’era a disposizione i fagiolo venivano arricchiti con le cotiche di maiale o/e un soffritto, ma ho preferito riportare la ricetta più leggera.
A tal proposito si può alleggerire ulteriormente mettendo il latte parzialmente scremato oppure facendo una parte d’acqua e una di latte.
Ingredienti:

180 gr Riso
1 litro Latte
250 gr fagioli freschi
(o secchi calcolati in proporzione)
alloro
sale e pepe
una noce di burro


Fate cuocere i fagioli con l’alloro in acqua salata sufficiente per essere consumata quasi del tutto durante la cottura.
Si possono usare sia i fagioli borlotti, che con il loro colore marrone contrastano con il candore del riso e del latte oppure sono ottimi anche i bianchi di spagna o i canellini.
Nel frattempo, a parte, portare ad ebollizione il latte con il sale in cui cuocerete il riso.
Quando il riso è quasi al dente unite i fagioli cotti a parte e amalgamare bene il tutto.

Nessun commento: