mercoledì 15 novembre 2006

Chi è l'Artusina?

L'Artusina, prende il nome non tanto dalla nota opera di Pellegrino Artusi, ma da un librino da assemblare ritagliando la pagine di un giornaletto per bambini.

Alla lettura di tale librino, che si chiamava proprio "L'Artusino" richiamandosi al grande Artusi, risale il mio primo esperimento culinario.

Approfittando dell'assenza del "capitano mamma" e del "generale nonna" in un pomeriggio in cui ero stata affidata alle cure della prozia Lena - sempre molto docile a seguirmi nei miei giochi infantili - decisi che era tempo di provare a fare un gioco nuovo: cucinare.

Era quasi ora di merenda e quella ricettina "frittelle semplici" pareva proprio fare a caso mio!

In piedi su una sedia per arrivare a pensili e fornelli, avvolta due volte nel grembiule mi misi a mescolare farina, uova, latte e zucchero e in una padellina imburrata presero vita le mie prime creazioni!

Da lì in poi l'Artusina, fanciullina di pascoliana memoria, non è più cresciuta ed è rimsta in me continuando a divertirsi con le pentole e i fuochi!

L'idea di un blog in cui condividere ricette è venuta dopo aver attinto tanto dal web sull'argomento: se si riceve, è giusto rendere se è possibile.
Così una sera pensando a quali e quante ricette avrei potuto pubblicare ho deciso che potevo dare anche io il mio piccolo contributo.

L'Artusina è la cuoca bambina che ride ogni volta che cucina!


1 commento:

Tulip ha detto...

Ciao Artusina!!
aspetto allora di vedere piano piano crescere il tuo archivio!!
verrò a trovarti di volta in volta!