venerdì 15 dicembre 2006

Torta allo Yogurt


Semplicissima, leggerissima, comodissima (non si devono nemmeno pesare gli ingredienti perché per le dosi si usa il barattolo svuotato dello yogurt) e … buonissima!
E’ la mia torta per la colazione per eccellenza!

La ricetta originale ce l’aveva passata un’amica della mamma, per cui anche questa ricetta risale alla mia infanzia, successivamente ho apportato alcune modifiche puntando soprattutto sulla qualità degli ingredienti!
Ingredienti:

1 vasetti di yogurt greco intero
3 uova
2 vasetti di zucchero di canna scuro e aromatico
(io uso il filippino Mascobado che trovo nei negozi Equo Solidali)
3 vasetti di farina 00
1 vasetto di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito vanigliato

Montare lo yogurt con lo zucchero e le uova.
Unire l'olio e da ultimo la farina setacciata con il lievito.
Infornare per 45 50 minuti a 150 gradi.
Questa è la ricetta base, ma a seconda dell'umore e della disponibilità di quello che c'è in cucina si possono aggiungere uvette, gocce di cioccolato, nocciole tritate, ...

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa ricetta io la faccio con l'olio d'oliva. Me l'hanno insegnata in vacanza sul lago di Garda. Io uso yogurt al limone e metto anche della buccia di limone grattugiata.
Buona!

Rosy

Anonimo ha detto...

E' buonissima!!!
La prima volta che l'ho fatta lo portata per cena a casa di amici............sono sparite pure le briciole.
Dentro avevo messo gocce di cioccolato e ciliegine.

Grazie,
Raffy Smith

Anonimo ha detto...

Grazie, ho trovato la torta allo yogurt con l'olio.

ciao

nonna Ines

Anonimo ha detto...

hai mai visto il blog "cuochedellaltro mondo"??

sei forte,

ciao

nonna Ines

Anonimo ha detto...

Questa torta mi ha fatto venire la diarrea!

Anonimo ha detto...

Caro anonimo con diarrea... questa torta la faccio anche io da tanti anni e proprio con lo zucchero Mascobado che gli dà quel saporino particolare. Aggiungo della buccia grattuggiata di limone, ma x il resto è identica. La torta è eccezionale e sempre graditissima. Mi sa che avevi un virus

Anonimo ha detto...

Fatta e mangiata... mooolto buona. Lo zucchero di canna la rende molto più interessante.

Gabri ha detto...

...ero giusto alla ricerca di una torta per la colazione allo yogurt greco e questa mi sembra perfetta!! Poi io uso sempre lo zucchero di canna grezzo, lo adoro. Ti rubo la ricetta!!! :D

Anonimo ha detto...

La facevo anche io da bambino, ma avevo dimenticato le dosi... grazie!!!