Si tratta di un te al latte, fatto bollendo direttamene il te nel latte anziché nell’acqua e poi profumato con un misto di spezie macinate sino a diventare una polvere fine!
Bevanda calda, profumata, dolcissima e speziata è bevuta abitualmente in Nepal dove ho preso la miscela si spezie per te Masala.
In Nepal ho anche avuto modo di assaggiare un altro te assai strano al nostro palato: il te tibetano. Un te salato e condito con il burro, una sorta di zuppa, ma senza dubbio devo dire che il te Masala mi piace molto di più!
In Nepal l'offerta del tè è un rito che si ripete come segno di ospitalità. L'usanza vuole che quando la tazza è vuota, sia subito riempita di nuovo per non offendere l'ospite.
Il te in Nepal viene servito bollente in tazza, versato da un thermos o da una tradizionale brocca arabescata, in cui viene conservato caldo.
½ litro di latte
4 cucchiaini da te di te nero
4 cucchiaini da te di zucchero
½ cucchiaino da te di Masala per te
Far bollire il latte insieme a zucchero e te nero.
Spegnere il fuoco.
Aggiungere la miscela di spezie per te Masala e lasciare coperto in infusione per 1 o 2 minuti.
Filtrare e servire, nel caso ne prepariate tanto, proprio come in fanno Nepal tenerlo in caldo in un termos perché è importante servirlo bollente.
La miscela Masala per il te al latte se non si trova si può fare macinando insieme le seguenti spezie: cardamomo, anice, coriandolo, cannella, chiodi di garofano, anice stellato.